ORGANIZZAZIONE e FIDUCIA - Salef
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ORGANIZZAZIONE e FIDUCIA

In aula il tema della fiducia ritorna spesso, come un boomerang. Lo respiriamo, lo analizziamo ed anche noi ne facciamo parte!

Le organizzazioni sono fatte di relazioni, le relazioni si basano sulla fiducia e le persone nella fiducia crescono e si sentono parte di un unico sistema. 

Vi siete mai chiesti perchè è cosi difficile avere fiducia? I pregiudizi ad esempio, le percezioni sugli altri possono minare la fiducia soprattutto se nella relazione ci fermiamo al ruolo e non andiamo oltre ossia alla persona che lo assume quel ruolo.

Quando in aula ci dicono “Il capo reparto non è in sintonia con il suo vice” in realtà vogliono dire “Paolo non va d’accordo con Lucia” e questa percezione di rottura crea dei muri tra le persone nascoste dietro ad un ruolo organizzativo.

L’organizzazione o il sistema accresce la sua fiducia interna se ha il coraggio di affrontare le relazione con serietà andando oltre al ruolo in quanto interfaccia di una gerarchia e di un organigramma. I problemi nascono tra le persone, non tra i ruoli!

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