Etra, esigenze di cambiamento e processi di innovazione - Salef
16223
post-template-default,single,single-post,postid-16223,single-format-standard,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-18.0.9,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

Etra, esigenze di cambiamento e processi di innovazione

Etra rappresenta un modello di utilities virtuosa e innovativa nell’area del padovano e del vicentino.
Anche Etra come tutte queste realtà, sta attraversando un grande periodo d’incertezza dovuto ai cambiamenti di carattere giuridico – normativi del settore.
Ma il cambiamento può davvero esser anche un’opportunità per evolversi e migliorarsi.

Per questo il CDG – Consiglio di Gestione di Etra SpA, il suo Presidente e tutto il management hanno deciso di iniziare un importante percorso di cambiamento al fine di riorganizzare in modo più funzionale l’azienda e per riunificare alcuni percorsi antichi che l’hanno caratterizzata.

Indipendentemente dagli assetti futuri, l’azienda vuole essere pronta alle nuove sfide che l’attenderanno comunque sia di carattere ambientale sia di carattere industriale e sociale. E come direbbe il suo Presidente citando Baden Powel: “…estote parati….”, ovvero siate pronti!
Proprio per essere e sentirsi pronti Etra Spa ha attraversato alcuni passaggi fondamentali caratterizzati da alcune attività di formazione e coaching, fortemente volute e sostenute dalla direzione HR di Etra, che potremmo senz’altro definire come una direzione che vede lontano e coraggiosa!

L’attività formativa in questa prima fase è stata caratterizzata da una metodologia “sensibilizzativa” avente come finalità fondamentale quella di facilitare l’assunzione di una consapevolezza di mandato, di vision e di ruolo, da parte dei singoli, del team di direzione e della community più ampia che coinvolge i diversi responsabili afferenti alle quattro direzioni e allo staff.
Durante questa fase è stato fondamentale condividere un’esperienza di fiducia relazionale e di accettazione di una sfida più alta, alla quale tutti sono chiamati a convergere e a dare il massimo.

La forza del messaggio trasmesso ha consentito l’emersione di una forte disponibilità da parte di tutti i collaboratori coinvolti e la conferma di una grande attesa da parte del personale, di essere finalmente parte in un processo di cambiamento fondato su di una vision evolutiva partecipativa.

L’attività svolta ha avuto anche, come effetto indotto, il risultato di far percepire una maggiore e significativa vicinanza tra l’azienda e il Consiglio di Gestione di Etra SpA, che è stato riconosciuto come il committente di questo processo e quindi attento e consapevole del “dove si vuole andare” e come!

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.