Operatori emotivamente intelligenti – articolo su WelfareOggi - Salef
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Operatori emotivamente intelligenti – articolo su WelfareOggi

Segnaliamo che nell’ultimo numero della rivista WelfareOggi (n° 5-2015) è presente un articolo dal titolo “Operatori emotivamente intelligenti” nel quale raccontiamo l’esperienza realizzata con l’ASP Cordenonese “Arcobaleno” (Pn).

Esperienza interessante perché affronta la questione centrale della gestione del Cambiamento il quale da dimensione occasionale è divenuto quotidiano. Oggi il Cambiamento è una costante della vita di un’organizzazione. L’organizzazione può rispondere alla sfida di garantire livelli di efficacia ed efficienza e di stare al passo con l’evolvere dei bisogni e delle domande, solo se sa passare dal Cambiamento alla Trasformazione, dalla passività all’intenzionalità rispetto al futuro. Se le persone che vi lavorano sono “soggetti capaci di far accadere le cose”.

 

Questo è possibile solo a patto di saper tenere assieme i tre livelli sistemici Singolo, Gruppo, Comunità, perché le narrazioni dei singoli quanto quelle collettive generano comportamenti organizzativi, individuali e di gruppo e richiede di:

  • costruire un visioning collettivo nel quale le persone si sentano accolte, riconosciute e quindi possano contribuire a realizzarlo;
  • co-generare un sogno (che è più in alto della vision) coerente con il proprio ruolo professionale in un’ottica di servizio al cittadino sapendo re-interpretare il mandato politico ed i limiti di carattere amministrativo;
  • essere leader efficaci per guidare la trasformazione. Una leadership fondata sulla capacità di costruire relazioni di fiducia, sul generare energia per far accadere le cose;
  • far diventare le persone emotivamente intelligenti per essere maggiormente capaci di reggere lo stress, essere più resilienti di fronte all’incertezza connessa al cambiamento, essere maggiormente consapevoli e quindi essere intenzionali ed aperte ad immaginare nuove soluzioni.

 

Questi sono stati i temi trattati nell’esperienza dell’A.S.P. Cordenonese “Arcobaleno”, che ha coinvolto Direzione, CDA e tutto il personale, in sessioni formative, in assessment sull’intelligenza emotiva (misurazione e restituzione individuale), in azioni di coaching e team coaching per abilitare le figure chiave dell’organizzazione ad essere “change agent” ed ad adottare nuovi stili di leadership e relazione nella gestione dei team.

La condivisione della narrazione di questa esperienza riteniamo sia di interessere anche per gli altri Responsabili dei Servizi alla persona, per prendere contatto con il tema dell’Intelligenza emotiva che è oggi quanto mai strategico per valorizzare il capitale umano e il capitale sociale organizzativo di ogni servizio.

Welfareoggi Operatori emotivamente intelligenti Salef p105

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