Db group Montebelluna e Salef srl - Un percorso di empowerment
17090
post-template-default,single,single-post,postid-17090,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-16.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 
Db group Montebelluna e Salef srl

Db group Montebelluna e Salef Srl

Db group Montebelluna e Salef srl

La db group Montebelluna è una divisione della db group spa ed è un’azienda di logistica molto innovativa e attenta al cliente. La sua collocazione nella zona del trevigiano la rende un punto di riferimento per molti importanti clienti del territorio e non solo,

Per questo è stato per noi della Salef un grande onore e piacere iniziare anni fa un percorso di crescita e di empowerment collettivo finalizzato a supportare la Db a raggiungere obiettivi sempre più sfidanti e internazionali.

L’energia con la quale Salef e Db group hanno camminato assieme, rappresenta un modello di partnership e di co-costruzione del futuro. L’importante per la db non è solo quello che si lo si fa ma come lo si fa, con quale passione, con quale attenzione. Per questo, per raggiungere obiettivi formativi in grado di sostenere gli obiettivi sfidanti della Db, la Salef ha messo in campo tutta la sua creatività ed empatia.

Db group Montebelluna e Salef srl

Db group Montebelluna e Salef srl

Con la DB Group di Montebelluna,  una grande azienda di spedizioni in tutto il mondo, situata  in provincia di Treviso, Salef ha realizzato alcuni percorsi formativi bellissimi e molto efficaci.

La Db group è un’azienda che si è messa come sfida quella di arrivare a spedire pacchi in tutto il mondo offrendo un servizio di qualità che sia molto attento al cliente.

Per questo ha deciso che la stessa attenzione posta al cliente esterno sia posta anche al cliente interno favorendo sempre di più una condivisione dei valori, un gioco di squadra e un team di leader capaci di affrontare le nuove sfide del mercato.

La db group spa e la struttura HR dell’azienda hanno coinvolto tutte le loro risorse umane, anche i dipendenti della db group milano, affidando alla Salef srl alcuni fondamentali obiettivi di cambiamento al fine di fornire strumenti innovativi per  la condivisione in azienda far diversi settori che devono sempre collaborare al meglio per il successo e la soddisfazione del cliente.

La professionalità e la disponibilità dimostrate dalla proprietà dbgroup e da tutti i dipendenti coinvolti hanno consentito alla salef di utilizzate metodologie formative molto coinvolgenti e avvincenti.

Abbiamo utilizzato la metafora della Peste a Venezia, la metafora del Processo e la metafora dell’Opus Magnum con Manuel  Carrion grande artista equadoriano.

L’impegno profuso da tutti i dipendenti, l’entusiasmo con il quale, all’ interno di questa azienda della Provincia di Treviso,  tutti si sono posti, ha consentito il raggiungimento  di tutti gli obiettivi formativi che erano stati ipotizzati.

Grazie a questa sinergia far salefsrl e DB group, si sono potuti avviare progetti e impegni in grado di diffondere i valori in azienda sia in Italia che nelle sedi sparse in tutto il mondo e con il progetto dell’Opus Magnum. La DB Group e Salef potranno tentare di inserire i lavori fatti anche alla Biennale  di Venezia del 2020.

Il tema dei valori per una azienda che intende fare la differenza diventa fondamentale per coalizzare, per legare per far maturare il “sistema”, per orientare le scelte gestionali e organizzative generando coerenza e arricchimento. Contribuire alla ricchezza dell’azienda e delle persone con valori sfidanti quali:

collaborazione, fiducia, passione, talento e rispetto!

Uno degli obiettivi principali quando si parla di valori è quello di generare una connessione fra molteplici elementi quali:

  • L’individuazione e e la diffusione dei valori
  • il loro riconoscimento e la loro comprensione
  • il collegamento fra valori e azioni corrispondenti
  • la riconoscibilità e la diffusione delle azioni
  • il monitoraggio e lo sviluppo del senso di appartenenza alla scala valoriale

Ciascuno di questi elementi è stato preso in considerazione con massima attenzione al fine di entrare in profondità di ogni singolo aspetto, con lo scopo di favorire la massima conoscenza dei valori stessi e per facilitarne la condivisione fra tutti i dipendenti della Db.

E’ sempre incredibile scoprire come talvolta si diano per scontate molte cose che invece scontate non sono, come ad esempio il pensare che i valori, una volta identificati, significhino lo stesso per tutti.

E’ invece necessario comprendere che le attribuzioni di significato, anche di fronte a questioni che ti possono sembrare quasi scontate, di fatto possono essere molto diverse e ricche di nuove prospettive, frutto della cultura individuale e della cultura collettiva.

Riuscire a favorire alla Db Group, un percorso coerente con i loro “sogni” e con le loro peculiarità, è stata la sfida che Salef ha accettato di buon grado e con tanto impegno.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie al fondamentale contributo del management della db group, alla professionalità della Salef e alla determinazione della proprietà composta da Valter De Bortoli, membro del board di Unindustria  Treviso  e da Vittorino  De Bortoli, due fratelli che hanno saputo far diventare la DB group una azienda moderna e in continuo sviluppo.

La Salef si è trovata di fronte un’organizzazione in grado di saper gestire il rapporto tra proprietà e management all’insegna di una sempre maggiore fiducia in crescita e rafforzamento.

Fondare tutto un lavoro sui valori aziendali, su presupposti come questi è certamente una grande occasione.

Salef intende rappresentare un partner vero e proprio per i suoi clienti e per questo non esistono nella Salef, pacchetti predefiniti ma abiti su misura costruiti con pazienza e attenzione sui bisogni di uno specifico cliente.

Anche all’interno della Db come in altre aziende, ad esempio in Vodafone, abbiamo trovato la voglia di mettersi in gioco e di approfondire quanto emergeva anche facendo uscire sensazioni e percezioni assolutamente personali.

Lavorare sul sistema dei valori, significa di fatto imparare a coniugare aspettative aziendali con aspettative personali e di team.  Per questi motivi è stato fondamentale il fatto che la DB fosse bene ingaggiata sul processo formativo.

Salef e la Db rappresentano un esempio di lungimiranza manageriale che ha saputo co-costruire percorsi e modalità formative, all’altezza della stessa Azienda.

Scopo di una società di formazione come la nostra è anche quello di favorire l’inserimento in Azienda di metodologie che prevedano il coinvolgimento di tutti i soggetti coinvolti, favorendo la partecipazione e non la passività.

Ringraziamo la db, e tutti i colleghi della Salef che sono riusciti sempre a dare il massimo e a vivere la versatilità come una risorsa e non come una fregatura. Ringraziamo quindi la Db group SPA per la fiducia  accordataci in tutto questo tempo!

Db Group Montebelluna e Salef Gruppo Formativo

Db Group Montebelluna e Salef

Db Group Montebelluna e Salef

Db Group Montebelluna e Salef CoLori in formazione

No Comments

Post A Comment