Il team working e valori di gruppo: questione di fiducia - Salef
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il team working e i valori di gruppo questione di fiducia

Il team working e valori di gruppo: questione di fiducia

Il team working e valori di gruppo: questione di fiducia

Quanti libri e quanti manuali ci raccontano quali passi intraprendere per trasformare un gruppo in un team working coeso ed efficiente, ancor di più se si ha lo scopo di raggiungere obiettivi di successo!!

La sfida di creare un team vincente ed efficace è sempre in agguato nelle organizzazioni sociali e complesse di oggi che desiderano vivere esperienze arricchenti e di sviluppo.

Tanti sociologi e psicologi hanno affrontato il tema del gruppo e del team building, conferendo al team significato e molteplici caratteristiche, ricordiamo tra tutti Kurt Lewin e Bruce Tuckman, entrambe figure di spicco della psicologia sociale. La dimensione del “gruppo” è stata studiata ed affrontata in profondità soprattutto dalla psicologia sociale e dalla psicologia dinamica. Esiste infatti un’ampia letteratura scientifica riguardante la struttura, le dinamiche relazionali, le relazioni intergruppo ed intragruppo oltre al concetto di identità e di leadership legata al gruppo.

In questo articolo desideriamo andare oltre l’aspetto teorico e raccontarvi le nostre percezioni rispetto a questo tema poichè quotidianamente ci interfacciamo con team di lavoro, in aula come in consulenza.

il team working e i valori di gruppo questione di fiducia

il team working e i valori di gruppo questione di fiducia

Il team working e valori di gruppo: questione di fiducia: esiste davvero una ricetta perfetta per il lavorare in gruppo?

Le metodologie per lo sviluppo di un team da utilizzare nella formazione esperienziale sono vastissime, tra le principali elenchiamo il team building in outdoor, i team building motivazionali e sportivi, i giochi di ruolo, il role playing, i case history e molti altri. Per ogni obiettivo formativo si possono sviluppare numerosi progetti e calarli poi nel contesto più vicino ed appropriato per quella realtà organizzativa.

Noi preferiamo sempre ideare percorsi di sviluppo per il team con caratteristiche di concretezza. Ci chiediamo: quali benefici può godere l’azienda se il lavoro di squadra riesce a generare apprendimento condiviso, accrescere la responsabilità di ruolo ed influire positivamente sulla cultura d’impresa?

Crediamo molto in queste parole e nelle metodologie che utilizziamo ci focalizziamo su questi tre pilastri: apprendimento condiviso -responsabilità della persona -cultura organizzativa.

Per fare squadra il team non va inteso come un’entità statica ma al contrario un sistema dotato di emozioni, dinamiche e relazioni in continua evoluzione. Esso non termina il proprio compito al raggiungimento del primo obiettivo dato dal committment ma cresce nel tempo in un’ottica di “miglioramento continuo” grazie al contributo intellettuale ed emotivo di tutti i componenti.
Questo concetto complesso, apparentemente astratto, è reale e tangibile nella vita di tutti i giorni. Se ci pensate, anche voi nella quotidianità delle vostre esperienze formali ed informali potete ritrovarne esperienza.

Si è consapevoli del fatto che lavorare in team permetta di poter andare oltre all’ individualità del singolo creando un qualcosa che sia più della semplice somma delle parti, ma in che modo?

Prima di tutto per creare uno spirito di gruppo il focus dal compito assegnato va spostato sulla relazione e di conseguenza sulla collaborazione tra i membri e sulla crescita delle competenze trasversali che rendono il teamworking unico.

Il nostro muoverci nel mondo, fin dall’infanzia, è dettato dai valori in cui crediamo e che stanno alla base del nostro essere persona. Ci sono valori che hanno origini più profonde legate alla nostra storia e famiglia ed altri che si rafforzano nel tempo, crescendo nelle esperienze personali di gruppo e nelle relazioni. Anche il team è caratterizzato da valori interni che derivano dalle persone che lo costituiscono ma non solo anche dall’azienda nella quale si riconoscono.

L’azienda è un sistema ed in quanto tale è in continua evoluzione. Caratterizzata da un insieme di valori a volte dichiarati ma spesso non esplicitati, l’organizzazione alimenta e rende tangibili i valori presenti nei gruppi di lavoro che si creano all’interno e che la costituiscono.

Nei progetti di team building aziendali che proponiamo, non scordiamo mai quanto le organizzazioni siano fatte di relazioni, le relazioni si basano sulla fiducia e le persone nella fiducia crescono e si sentono parte di un unico sistema. La capacità di lavorare in team parte da questo: dalla fiducia che riponiamo nel nostro collega e nel progetto che stiamo per condividere.

Il team working e valori di gruppo: esperienza professionale.

Nelle vostre esperienze professionali, vi siete mai chiesti perchè è cosi difficile avere fiducia dell’altro? Quando dovete affidare un vostro progetto ad un collega oppure collaborare con lui per la realizzazione di un progetto, qual’è l’approccio al vostro team working?

I pregiudizi, le percezioni sugli altri, il sentito dire possono minare la nostra fiducia nell’altro soprattutto se in quella relazione professionale ci fermiamo al ruolo organizzativo e non andiamo oltre all’etichetta! L’ideale è conoscere la persona che lo assume quel ruolo e darle fiducia.

Quando in aula ci dicono “Il capo reparto non è in sintonia con il suo vice” in realtà vogliono dire “Paolo non va d’accordo con Lucia” e questa percezione di rottura della relazione crea dei muri già in partenza tra le persone nascoste dietro ad un ruolo organizzativo.

Come è possibile lavorare sulle “team working skills” in un’organizzazione-sistema se non ci ricordiamo prima di tutto che i valori aziendali guidano i comportamenti dei propri dipendenti.

L’organizzazione o il sistema accresce la sua fiducia interna e trasforma gruppi di lavoro in team di successo se ha il coraggio di affrontare le relazioni interne con serietà e serenità. E’ importante andare oltre al ruolo inteso come frutto di una gerarchia e di un organigramma. I problemi nascono tra le persone, non tra i ruoli.

I valori indirizzano l’agire di ogni attore interno all’organizzazione, dal vertice alle prime linee ma non solo; anche il cliente esterno oggi è sempre più coinvolto nella definizione del sistema di valori aziendali!

Nel mercato odierno i valori sono considerati non come un tesoro privato dell’azienda ma un ponte in grado di collegare il sistema stesso con i propri stakeholders esterni, i clienti, i fornitori, tutti coloro che sono in relazione con quel sistema e che provano interesse per esso.

In una società dinamica come quella attuale, chi si riconosce nel sistema valoriale aziendale, chi si sente accolto e percepisce di essere parte di un qualcosa di grande e motivante è capace di investire molto di sé in termini di condivisione, storia personale e credo.
Questo rispecchiamento tra dipendente e stakeholder incentiva la crescita, l’impegno e un aumento della performance collettiva.
Perché i valori aziendali non siano solo mera filosofia, devono essere portati alla luce e resi tangibili nei comportamenti e nelle azioni quotidiane di ognuno.

Solo così come in un nucleo familiare, ognuno può avere la percezione di crescere in un’ organizzazione sana, allineata e dotata di un unico senso di direzione. Come parte di un team e come singolo soggetto.

Per questo crediamo sia importante parlare non solo di team building e di gruppo nelle loro accezioni generali ma progettare una formazione che sappia creare team efficienti quanto “generativi”.

Questo oggi è uno dei più forti vantaggi competitivi per l’azienda! Un team generativo che sappia affrontare le sfide del mercato di oggi, che sappia gestire e generare cambiamento, investire nella cultura d’impresa, creare un clima accogliente e soprattutto generare apprendimento condiviso.

Per approfondimenti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Kurt_Lewin

https://en.wikipedia.org/wiki/Bruce_Tuckman

https://it.wikipedia.org/wiki/Team_building

 

 

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